Download e-book for iPad: Aiutare a smettere di fumare? È più facile di quanto pensi by Fabio Lugoboni

By Fabio Lugoboni

Perché è così difficile smettere di fumare? Spesso è los angeles paura di non farcela a frenare il fumatore. Analogamente, accade anche ai medici di fermarsi davanti alla possibilità di fallire, o di scoraggiarsi pensando di non avere le competenze according to aiutare le persone a superare questa dipendenza. Eppure incentivare e supportare i pazienti a smettere di fumare rientra tra i compiti primari del medico, come si può ben comprendere dalle conseguenze nefaste del fumo sulla salute. Inoltre, a ben guardare il trattamento del tabagismo non è complesso, purché si abbiano delle competenze di base che riguardano i farmaci di provata efficacia, le corrette modalità di comunicazione con il paziente e alcune abilità relative all’approccio motivazionale. Questo libro nasce dalla pratica quotidiana. Evitando lo stile arido e meccanico che talvolta caratterizza i documenti scientifici sull’argomento, l’autore spiega in modo estremamente diretto e colloquiale l’arte del “tabaccologo”, con esempi simulati e trucchi del mestiere. Lo stile operativo è poi completato da dati aggiornati e rilevanti su epidemiologia, neurobiologia della dipendenza, danni da fumo, comorbilità e terapie. Si tratta quindi di un vademecum scritto in step with tutti gli operatori della salute, ma anche in step with i familiari che vogliano cercare di aiutare, o capire meglio, i propri congiunti fumatori.

Show description

Read or Download Aiutare a smettere di fumare? È più facile di quanto pensi (Italian Edition) PDF

Similar medicine in italian books

Lo specchio rimosso. Individuo, società, follia da Goffman a by D'Alessandro Ruggero PDF

Quest’anno ricorre il 30° anniversario del varo della legge a hundred and eighty che rivoluziona il vecchio mondo manicomiale prevedendone l. a. advantageous (l’Italia è il primo paese al mondo a sperimentare una simile innovazione). Il libro cerca di analizzare questa significativa esperienza nell’intento di costruire il racconto di una speranza: quella di aiutare chi vive los angeles sofferenza mentale cercando di entrare nel suo mondo, senza pretese di superiorità o vezzi autoritari.

La depressione infantile: Terapia cognitivo-comportamentale by Monica Dacomo,Susanna Pizzo PDF

Repentini cambi di umore, irritabilità, perdita di interessi possono rimandare a un quadro di depressione anche nell’infanzia oltre che nell’adolescenza. Se non riconosciuta e affrontata in maniera adeguata los angeles depressione può persistere fino all’età adulta. Questo quantity presenta i modelli teorici e gli strumenti pratici in step with l. a. valutazione e il trattamento di story disturbo nell’età evolutiva.

Download PDF by Silvano Arieti: Interpretazione della schizofrenia (Bios-Psichè) (Italian

«Che cos’è l. a. schizofrenia? Come può essere riconosciuta, interpretata e trattata? ». Così si apre il quantity di Silvano Arieti Interpretazione della schizofrenia, considerato un classico della psicopatologia. L’autore, uno dei principali studiosi della schizofrenia, offre una dettagliata descrizione degli aspetti cognitivi, volitivi e comportamentali del paziente schizofrenico, in cui «non sussiste nessuna prova incontrovertibile di compromissione corporea».

Read e-book online "Cambio studio"!, istruzioni per l'uso. (Italian Edition) PDF

L'odontoiatra , mai come oggi ha bisogno di acquisire nuove competenze, il libro narra in forma biografica, come portare al successo l. a. propria attività. Parla di una storia reale, con dati reali e con l. a. descrizione delle nuove azioni manageriali, portate nella gestione di un semplice studio odontoiatrico che diviene quindi una realtà imprenditoriale dall'etica medica.

Extra resources for Aiutare a smettere di fumare? È più facile di quanto pensi (Italian Edition)

Sample text

Download PDF sample

Aiutare a smettere di fumare? È più facile di quanto pensi (Italian Edition) by Fabio Lugoboni


by Paul
4.3

Rated 4.44 of 5 – based on 18 votes